Il dressage è una disciplina equestre davvero elegante nella quale i cavalli danzano al ritmo di musica all'interno di un rettangolo. E' una vera e propria arte, basata sulla perfetta sintonia tra cavallo e cavaliere. Sebbene le prime evidenze rimandino a questa tecnica impiegata in campo bellico, il dressage viene introdotto nelle Accademie in Italia e nelle corti europee durante il Rinascimento. Il primo concorso di dressage si svolse a Bratislava nel 1873. A partire dall'edizione del 1912, a Stoccolma, il Dressage rientra tra le discipline olimpiche.
Scopo di questa disciplina è mostrare il livello di addestramento del cavallo raggiunto attraverso lo sviluppo armonico dei suoi movimenti.
Il dressage è diffuso in tutto il mondo. In particolare nei Paesi del Nord Europa (Paesi Bassi, Germania, Danimarca e Svezia), è la disciplina equestre più diffusa.
Veredus propone una vasta gamma di paratendini, set di stinchiere e paranocche da equitazione in grado di garantire al cavallo il massimo livello di protezione durante gli allenamenti e il campo prova del dressage. In particolare nel lavoro in piano e nel dressage le stinchiere devono offrire protezioni dagli urti accidentali dei ferri ma anche dare il massimo supporto a tendini e legamenti, molto sollecitati durante gli esercizi. Allo stesso tempo devono garantire comfort e assoluta libertà di movimento.
Tra i cavalieri che hanno scelto Veredus e che hanno raggiunto record mondiali nel dressage, spicca la regina assoluta della disciplina, la tedesca Isabell Werth (10 medaglie olimpiche di cui sei ori; 6 volte campionessa del mondo; 12 titoli di campionessa Europea; 8 volte campionessa nazionale). Oggi Isabell occupa insieme ai suoi cavalli Bella Rose e Weihegold le prime due posizioni della ranking list mondiale. Con l'amazzone tedesca Veredus ha concepito e sviluppato la nuova linea Absolute, presentata nel 2020.
Altra testimonial d'eccezione è l’olandese Adelinde Cornelissen, indimenticabile argento individuale e bronzo a squadre alle Olimpiadi di Londra 2012 in sella a Parsifal.