Il benessere e la salute del cavallo sono molto influenzati dall’attenzione che gli viene riservata. Il cavallo è un animale intelligente, socievole, sensibile, ma anche molto delicato, e necessita di molte cure e continue attenzioni. Polvere e sporcizia sono continuamente in agguato, specie per i cavalli sportivi, continuamente esposti al contatto con il terreno ed il fango. Punture d’insetti, graffi, incrostazioni del sudore nell’area della sella e del sottopancia, oltre che fastidiosi, se trascurati possono anche rivelarsi dannosi per il cavallo a causa della proliferazione di batteri e, quindi, possono causare infezioni ed irritazioni.
Prendersi cura del cavallo, quindi, non ha solo un valore estetico, ma ha anche una funzione preventiva: pulire l’animale significa ispezionarlo costantemente e questo permette di individuare tempestivamente eventuali disturbi o malattie sia interne che esterne. Non solo. Aiuta a rafforzare il legame col cavaliere e a rendere la relazione più intima.
Se spazzole, pettini, striglie, brusche, brusconi, spugne e nettapiedi sono gli strumenti immancabili in una scuderia, molti sono i prodotti per l’igiene, la pulizia e la cura che devono essere presenti nel “beauty equino”. Veredus da anni propone soluzioni naturali ed innovative per la protezione (horse care), la pulizia e la cosmesi del cavallo (grooming) e la cura del cuoio (leather care) affinché rimanga elastico e protetto nel tempo.
E’ consigliabile dedicarsi alla pulizia del cavallo sia prima di montarlo sia prima del ricovero nel box dopo il lavoro.
Così come la pulizia del manto, della criniera e della coda richiedono più fasi e l’impiego di diversi prodotti (dallo shampoo, alla lozione, allo spray), anche gli zoccoli necessitano di una particolare attenzione che può essere garantita con l’applicazione regolare di unguenti utili a mantenere la parte robusta e sana e a prevenire patologie.
Non bisogna dimenticare che il benessere del cavallo passa anche attraverso ciò di cui si nutre ed un adeguato riposo.
Per evitare l’accumulo di radicali liberi, ad esempio, è importante nutrire il cavallo con foraggi e concentrati di prima scelta.
Per favorire il recupero e rendere il riposo del cavallo benefico, Veredus ha messo a punto la linea Magnetik che comprende una serie di prodotti ad azione magnetoterapeutica in grado di accelerare la il recupero e la guarigione; e la linea StableBoot ideata per favorire il defaticamento. Questi dispositivi sono anche molto utili ed apprezzati prima delle competizioni o degli allenamenti, poiché stimolando la microcircolazione rendono il cavallo più rilassato e pronto allo sforzo.