02/10/2021
In molte scuderie, dopo lo sforzo, agli arti dei cavalli viene applicata la cretata. C'è chi preferisce lasciarla seccare all'aria aperta e chi invece preferisce lasciarla agire umida coprendo le gambe con fogli di giornale e poi fasciandole. Ma cosa è la cretata e perché si usa?
Le qualità della creta e dell'argilla in ambito estetico e terapeutico sono note fin dai tempi antichi, anche su di noi esseri umani. Diversi studi hanno verificato le proprietà astringenti e defatiganti della creta, soprattutto quando è unita ad altri principi attivi come quelli degli olii essenziali.
Veredus ha sviluppato così Cool Clay, un'argilla a base di Caolino e Sali del Mar Morto, dalle forti proprietà osmotiche. Nella speciale formula di composizione sono presenti anche estratti di Arnica e altri olii essenziali, utili per le proprietà lenitive e tonificanti. Altri componenti garantiscono un'ottima protezione contro funghi e batteri.
Applicare Cool Clay è semplicissimo e anche piacevole per via dei profumi che emana in scuderia: prendiamo un po' di argilla in mano e spalmiamola sulla gamba pulita, anche contropelo affinché penetri a fondo. Cerchiamo di coprire bene i tendini e le articolazioni interessate massaggiando delicatamente. Ripetiamo l'operazione su tutte le gambe.
A questo punto possiamo decidere se lasciare asciugare e rimuovere il giorno dopo con una bella spazzolata o se coprire con giornali e fasce per mantenere l'umidità e quindi lavare via l'argilla con acqua dopo qualche ora.
In entrambi i casi noteremo gli effetti prodotti da questa pratica. Cool Clay è facile da pulire e anche per questo non deve mancare in nessuna scuderia.