23/08/2021
L'estate porta con sé molte cose belle: la voglia di montare all'aperto, di fare una bella passeggiata, di lasciare il nostro cavallo a mangiare l'erba in un bel paddock.
Purtroppo però con la bella stagione arrivano anche gli insetti, fastidiosi per noi e per i nostri cavalli. Mosche, moscerini, zanzare, tafani diventano una compagnia indesiderata al punto da renderci invivibile la nostra passione e da tormentare i nostri amici che diventano irrequieti, stressati e a volte anche pericolosi.
Gli insetti sono attirati dal calore, dall'umidità e dalla sporcizia. Se per il caldo possiamo fare poco o nulla, possiamo invece gestire gli altri due fattori con una corretta gestione della scuderia. I box puliti regolarmente, la letamaia lontana dalle aree comuni, i rubinetti chiusi quando non utilizzati e le zone lavaggio senza ristagni d'acqua sono alcune delle precauzioni più facilmente attuabili per tenere lontani gli insetti.
Una scuderia attenta pensa anche ad azioni proattive per tenere lontani gli insetti a partire dalle piante e dai fiori che arredano gli spazi verdi: lavanda e rosmarino e in genere tutte le piante molto profumate come anche la lippia o la citronella servono molto, ma anche fiori come i gerani sono utilissimi.
Non per niente sono tutte piante da cui vengono anche estratti oli essenziali che vengono utilizzati per la produzione di prodotti utili nella lotta contro gli insetti. Alla base della linea BIO REPEL di Veredus ci sono proprio gli oli essenziali di citronella, geranio e cannella.
Veredus può vantare quasi trent'anni di esperienza nella lotta agli insetti grazie alla quale ha messo a punto una linea in grado di soddisfare tutte le esigenze nostre e dei nostri amici cavalli per tenere alla larga i fastidiosi esserini.
La linea Veredus comprende Spray, Shampoo e Gel che possiamo utilizzare quotidianamente nella cura e gestione di scuderia.
BIO REPEL, a base di Citronella e Geranio, è disponibile sia come SPRAY sia in GEL. Si applica facilmente anche nelle aree del corpo più critiche, solitamente tra le orecchie, sulla criniera e dorso, all’attaccatura della coda e sugli arti. Lo spray è molto comodo e rapido, ma alcuni cavalli non gradiscono o addirittura temono la nebulizzazione. In questi casi il gel è più indicato e permette un’applicazione ancora più mirata soprattutto sul muso.
Con il cavallo in lavoro nel periodo estivo, inoltre, frequentissimi sono i lavaggi, utili non solo per rimuovere il sudore e lo sporco, ma anche ad esempio, per abbassare la temperatura corporea o per stimolare la circolazione sanguigna dopo il lavoro.
Un ulteriore modo per dar sollievo dall’attacco degli insetti è quindi quello di utilizzare lo SHAMPOO BIO REPEL durante la doccia e garantire ore di protezione anche quando il cavallo, finito il lavoro, torna in box o al paddock. Si potrà inoltre aumentare lo scudo protettivo aggiungendo, dopo il lavaggio, un'ulteriore applicazione di BIO REPEL spray o gel.
Alcuni insetti particolarmente fastidiosi trovano l'ambiente ideale su coda e criniera dove, insieme alla forfora, sono in grado di procurare notevoli irritazioni. Capita così che alcuni soggetti cercano sollievo grattandosi coda e criniera sulle pareti del box, sulle staccionate o sugli alberi. Il risultato è a volte drammatico, con escoriazioni anche gravi e la perdita anche totale dei crini. Per questi casi Veredus ha messo a punto SANIX, che favorisce la normalizzazione igienica e biologica della cute sotto la coda e la criniera, alleviando così i fastidi.
FOTO: "Da due anni i cavalli della scuderia di Michel Robert sono protetti dalla Bio Care Line di Veredus"